In Parlamento in discussione, la questione sulle riaperture.
La discussione è sulle prime riaperture a partire dal 26 aprile, così come proposto da Matteo Salvini. Il calendario procede con metà maggio dove una riapertura dei locali anche la sera ed uno spostamento del coprifuoco alle 23 o 24, e teatri e cinema riaperti, seppur con nuove procedure di sicurezza da adottare per quest’ultimi. Quindi dopo 15 giorni, inizi di giugno la riapertura toccherebbe anche a palestre e piscine.
Ciò tuttavia, dovrà coordinarsi col giudizio del Cts (Comitato Tecnico Scientifico – Ministero della Salute), soprattutto dove si propone l’apertura di regioni che attualmente risiedono in zona rossa.
Tutto sospeso tuttavia, al 23 aprile dove saranno resi noti i nuovi dati dell’ISS (Istituto Superiore della Sanità), concernenti la curve epidemiologica, le occupazioni di posti letto Covid in ospedale e il tutto coniugato in ragione delle percentuali di vaccinazioni.
Sottolineiamo che le Regioni chiedono di semplificare la procedura di rilevamento delle curve del Covid, dove attualmente vedono l’utilizzo di 21 indicatori. Ebbene le Regioni chiedono una riduzione ad 11 indicatori, non apprezzando pertanto 10 indicatori attualmente utilizzati.
Scrivi un commento