TEMPO DI LETTURA: MENO DI 1 MINUTO.
Negli Stati Uniti esiste un imprenditore denominato Guardian, stiamo parlando di Andy Hunter che è riuscito a fare concorrenza al colosso Amazon, inventando una piattaforma internet denominata semplicemente Bookshop.org. Questa promuove le librerie di quartiere, realizzando una rete di librerie, promuovendo un’affiliazione semplice e vantaggiosa. Con questo meccanismo hanno aderito alla piattaforma 560 librerie, permettendo di raggiungere un fatturato di 11,5 milioni di dollari, corrispondente al 5% di fatturato di Amazon.
Hunter attualmente opera anche in Inghilterra declinando anche qui un concetto vincente, ovvero l’economia della prossimità contro l’economia della mobilità.
Se pensiamo bene, nella fase Covid di maggiori restrizioni, ma anche nell’evoluzione del lavoro che sta sempre più privilegiando lo smart working, assumono sempre più valore aggiunto i minimarket e le botteghe artigianali sotto casa. Questa evoluzione è stata intuita da Hunter, risultando vincente nel suo business.
Anche da uno studio svolto da Spotify sei consumatori su dieci preferiscono acquistare da realtà indipendenti e da quando è presente la pandemia sei giovani su dieci preferiscono acquistare da piccoli retailer. Diventa anche una questione di fiducia che è maggiormente riposta su piccole realtà locali piuttosto che su grandissime realtà distributive.
Tratto dal IlSole24Ore del 09/12/2021
Scrivi un commento