TEMPO DI LETTURA: MENO DI 1 MINUTO
Le aziende che intendono implementare progetti di ricerca ed innovazione tecnologica attraverso il programma Transizione 4.0 ora potranno farlo più agevolmente grazie ad un decreto attuativo firmato dal ministro per lo sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ed il ministero dell’Economia con una dote di 45 miliardi, a disposizione delle imprese che intendono innovare. Un successivo provvedimento fisserà i termini e tempi per richiedere le agevolazioni.
Le risorse saranno inizialmente destinate alle regioni: Abbruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Il Mise con la collaborazione di Infratel effettuerà il monitoraggio delle risorse e l’avanzamento nella realizzazione dei progetti. Le erogazioni avverranno attraverso finanziamenti agevolati, contributi in conto impianti o conto capitale. Ma anche partecipando al capitale di rischio o con appalti pubblici.
Come detto la corsia preferenziale è destinata alle sopracitate imprese dislocate nel Sud, ma nel termine di sei mesi, le risorse non destinate saranno messe a disposizione anche delle altre regioni.
Tratto da IlSole24Ore del 09/12/2021
Scrivi un commento