TEMPO DI LETTURA: 1 MINUTO E 30 SECONDI
Dal primo marzo scatteranno in Lombardia nuovi incentivi sull’acquisto di autoveicoli ibridi. Sono tuttavia in scadenza gli incentivi nazionali per veicoli con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km. Sottolineiamo tuttavia che i contributi statali e regionali sono cumulabili.
In particolare, gli incentivi nazionali fanno riferimento alle sole emissioni di CO2, viceversa gli incentivi regionali (Regione Lombardia) aggiungono anche caratteristiche di minor inquinamento, in particolare: NOx (ossidi di azoto) e Pm10 (polveri sottili).
Gli incentivi della Regione Lombardia, comprendono tanto autoveicoli quanto ciclomotori.
La novità in Lombardia, è che l’incentivo viene direttamente erogato dal venditore, sotto forma di sconto al momento dell’acquisto. Sarà però necessario che l’acquirente verifichi che il venditore sia compreso nell’elenco contenuto nella sezione Bandi nel sito web della Regione Lombardia. Per accedervi l’acquirente dovrà loggarsi sulla piattaforma bandionline (clicca qui per andare alla pagina web).
Entrando in bandionline della Regione Lombardia accedere all’area cittadini, preventivamente essendosi loggati con lo Spid, la carta d’identità elettronica oppure con la Carta Nazionale dei Servizi.
Le tempistiche per richiedere il bonus sono entro il 31 dicembre 2021, ad esaurimento fondi. Tenendo conto che la prossima campagna avrà luogo ad inizio 2022.
Tratto da IlSole24Ore del 02/03/2021
Scrivi un commento