TEMPO DI LETTURA: 1 MINUTO E MEZZO

A causa della pandemia, si è registrato un calo della speranza di vita. In Lombardia si torna indietro di 15 anni, con una speranza di vita a 79 anni per gli uomini ed a 84 per le donne, quando nel 2019 la speranza di vita per gli uomini era di 81,5 e  per le donne di 86.

L’indice opera prendendo in considerazione il tasso di nascite rispetto al tasso di morti, ed in particolare nel 2020 si registra un eccesso di mortalità del +21% con un numero di decessi pari pari a 108.178.

Questo crollo della speranza di vita non ha precedenti nella storia, lo si registra unicamente nei periodi bellici, infatti durante la prima guerra mondiale la speranza di vita si dimezzò, mentre durante la seconda guerra mondiale la speranza diminuì di circa 10 anni.

In situazioni normali la speranza di vita è in costante crescita, per la migliore alimentazione e per le migliorate cure mediche. Si è registrato tuttavia un calo della speranza di vita nel 2015, per un inverno rigido al quale è seguita un’estate molto calda.

Il parametro della speranza di vita viene utilizzato per le politiche di welfare, dove incide sul periodo di pensionamento e sulla spesa sanitaria per quel particolare periodo.

Sarà tuttavia necessario, fare nuove stime, quando la popolazione sarà stata immunizzata dal vaccino, e la speranza di vita tornerà a livelli maggiormente convenzionali.

Tratto da IlSole24Ore del 08/03/2021