CHI E’ SOGGETTO A DICHIARAZIONI D’INTENTO ?
Sono soggetti a dichiarazione d’intento, tutti i commercianti che acquistano in Italia della merce, per poi spedirla all’estero.
PERCHE’ VENGONO UTILIZZATE LE DICHIARAZIONI D’INTENTO?
I buyer che vengono ad acquistare in Rinascente, acquistano la merce con iva, ma poi quando la spediscono, essendo l’operazione non imponibile, la fattura relativa è senza iva.
L’idea quindi è: perché devo acquistare con iva se poi quando vendo l’operazione è senza iva?
A questo punto, interviene la dichiarazione d’intento, che permette al buyer di acquistare senza iva.
CHE COSA CI DEVE PORTARE IL BUYER, PER PAGARE SENZA IVA A SEGUITO DI DICHIARAZIONE D’INTENTO?
Ci deve portare un documento, denominato dichiarazione d’intento (o anche detta lettera d’intento), sulla quale ci sarà scritto:
- Quale importo massimo può utilizzare in Rinascente: questo sarà il plafon
- A chi è indirizzata la dichiarazione d’intento: sarà indirizzata a Rinascente
COSA DEVE VERIFICARE L’IMPIEGATO DI RINASCENTE CHE RICEVE LA DICHARAZIONE D’INTENTO?
- Deve verificare che il numero di partita iva del buyer che presenta la dichiarazione esista (questa verifica la si fa dal sito dell’Agenzia delle Entrate) clicca qui per la verifica.
- Verificare che la dichiarazione d’intento sia stata veramente presentata in Agenzia delle Entrate (clicca su questo link per verifica). Questo lo si fa, sempre entrando sul sito dell’Agenzia delle Entrate e verificando che il numero di protocollo, esista veramente.
- Verificare da una Visura Camerale (che il buyer dovrà consegnarci) che il soggetto che richiede la dichiarazione d’intento, sia veramente un commerciante. Questo si verifica guardando l’attività descritta nella Visura Camerale, e verificando che ad esempio non sia un centro estetica (quest’ultimo infatti non è un commerciante).
COSA DOVRA’ VERIFICARE IL SIGNOR _______ DELLA SEDE
Il Signor ______, dovrà ricevere all’indirizzo ___________@rinascente.it (inoltre va anche mandata al servizio ______@rinascente.it) la documentazione della dichiarazione d’intento, in particolare:
- Copia dichiarazione d’intento
- Copia ricevuta di trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate
- Visura Camerale
- Verifica fatta da noi, della esistenza della partita iva del buyer
- Verifica della esistenza del numero di protocollo indicato sulla ricevuta di trasmissione telematica della dichiarazione d’intento
Ricevuto il benestare del Signor ______ il buyer potrà utilizzare la dichiarazione d’intento.
ED ECCO FATTO LA DICHIARAZIONE D’INTENTO E’ REGOLARE ED IL BUYER POTRA’ ACQUISTARE SENZA IVA, NEI LIMITI DEL PLAFON INDICATO
Scrivi un commento