La legge di bilancio 2021 conferma il bonus per la detrazione fiscale per tende da sole che permetterà, al momento della redazione della dichiarazione redditi 2022_21, di scaricare costi e di conseguenza ottenere un risparmio sulla spesa sostenuta.
Il bonus ha come obbiettivo incentivare il risparmio energetico domestico. Comprende di fatti le tende da sole che permettono di trattenere il calore nell’ambiente e di conseguenza ridurre la necessità di usare un calorifero o condizionatore per riscaldare l’ambiente. Inoltre, le schermature rendono l’ambente più vivibile, migliorando le condizioni dell’aria, in quanto proteggono dai raggi UV.
Quali requisiti e come richiedere il contributo?
Il bonus tende che sarà usufruibile per quanto riguarda tende da sole sia per interni che esterni,permette di fruire di una detrazione IRPEF al 50% per le spese sostenute per l’acquisto.
L’agevolazione riguarda le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021.
- Ecco quali sono i tipi di tende ammessi per il bonus e considerati quindi come schermi solari:
- tende da sole da interni a rullo o per serre;
- zanzariere dotate di schermatura solare;
- persiane, tapparelle, veneziane;
- frangisole;
- tende in tessuto o con lamelle orientabili
- Ecco quali sono i requisiti di applicazione:
- La schermatura deve essere applicata per proteggere una superficie vetrata;
- La schermatura deve essere applicata all’esterno, all’interno o integrata nella finestra;
- Deve essere mobile.
Inoltre per richiedere la detrazione si deve presentare l’apposita documentazione che certifichi la schermatura solare, misurata in gTot che calcolano la trasmissione di luce solare.
- Ecco quali sono i soggetti che possono fare richiesta per il bonus:
- Proprietari di immobili, gli inquilini, i beneficiari di un utilizzo di un immobile in usufrutto o comodato, i condomini per interventi su parti comuni.
- Anche le imprese possono fare richiesta: professionisti che utilizzano un edificio per le proprie attività, titolari di imprese, associazioni tra professionisti, enti pubblici e privati o istituti autonomi.
Al fine dell’ottenimento del bonus tende solari non è obbligatorio sostituire gli infissi: si può richiedere il bonus se si comprano ex novo o si sostituiscono le vecchie tende, senza toccare le finestre o porte finestre esistenti.
Per tutti coloro che hanno la necessità o volontà di sostituire gli infissi potranno accedere anche al bonus infissi 2021.
- Ecco la procedura da seguire per l’ottenimento del bonus
- Occorre eseguire il pagamento tramite bonifico bancario o postale “parlante”, dal quale si deve evincere chiaramente la causale di legge, il codice fiscale, numero e data di fattura.
- Nella fattura deve essere presente questa dicitura: “Schermature solari ai sensi del D.lgs 311/2006 allegato M”
- Una volta terminati i lavori entro 90 giorni deve essere inviata per via telematica dal sito web ENEAla scheda descrittiva dell’intervento.
- Ecco le caratteristiche del bonus tende sole
- Le spese sono detraibili al 50%per un massimo di 60.000 euro, dividendo la detrazione in 10 quote annuali di pari importo.
Infine, la prima quota per la detrazione fiscale delle tende da sole, occorrerà dichiararla l’anno d’imposta successivo.
Scrivi un commento