TEMPO DI LETTURA: MENO DI 1 MINUTO.

Anche i forfettari avranno l’obbligo dell’emissione delle fatture in formato elettronico e non più in cartaceo a partire dal 2022. Questo fino al 2024.

Siamo in attesa di ricevere la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Comunitaria. Quindi l’Italia dovrà adottarla con una legge su misura.

Questo nuovo adempimento a carico dei Forfettari, permetterebbe di avere una mappatura in tempo reale di tutte le fatture emesse e tenere sotto controllo i redditi dei contribuenti, soprattutto alla luce dell’assegno unico che entrerà in funzione dal 2022. Inoltre si potrebbe meglio monitorare chi non emette fatture a fronte di servizi resi o merci vendute. Si sta inoltre anche pensando di introdurre degli incentivi per i consumatori introducendo degli interessi a ricevere la fattura, così da ridurre il fenomeno della mancata emissione della stessa.

La fatturazione elettronica ha oggi permesso di effettuare un recupero di falsi crediti per 945 milioni di euro. Inoltre ha permesso nel periodo tra gli ultimi mesi del 2019 ed il 2020 di contrastare fatturazioni su operazioni inesistenti per oltre un miliardo di euro.

Ulteriori strumenti a disposizione dell’Agenzia delle Entrate sarebbero di avere sotto controllo il superamento dei limiti per continuare a permanere nel regime forfettario in capo a soggetti che non ne hanno più diritto.

 

Tratto da IlSole24Ore del 09/12/2021