TEMPO DI LETTURA: 1 MINUTO
Le aziende stanno iniziando ad informarsi circa i costi da sostenere per le vaccinazioni anti-Covid, da effettuare nelle proprie strutture di lavoro.
Ciò che sarà a carico del Servizio Sanitario, sarà, la messa a disposizione dei vaccini, dei dispositivi di somministrazione e del sistema informativo per la registrazione dei dipendenti vaccinati. Saranno quindi a carico del datore di lavoro, i frigoriferi medicinali, i defibrillatori, i presidi sanitari per l’effettuazione dei vaccini in sicurezza, i lettini medici e guanti e mascherine. Inoltre, sempre a carico dei datori di lavoro i farmaci secondo il medico competente per le norme di buona pratica vaccinale.
Per le ore impiegate dai dipendenti per la somministrazione del vaccino, saranno normalmente retribuite secondo il normale orario lavorativo.
In alternativa, i datori di lavoro potranno appoggiarsi a delle strutture sanitarie private in possesso dei requisiti per la vaccinazione, rivolgendosi alle associazioni di categoria o nell’ambito della bilateralità, con convenzioni private e costi comunque a carico del datore di lavoro. Resteranno comunque a carico del Servizio Sanitario, le forniture del vaccino e dei dispositivi di somministrazione.
Tratto da IlSole24Ore del 10/05/2021
Scrivi un commento