TEMPO DI LETTURA: 1 MINUTO
Si assiste ad una ripresa diseguale nel mondo.
In particolare di fronte ad una ripresa di Cina e Stati Uniti, si contrappongono paesi come l’Europa ancora alle prese con le somministrazioni dei vaccini. Solo dopo la vaccinazione degli europei si potrà iniziare a pensare alla ripresa.
Il Financial Stability Board (Consiglio per la Stabilità Finanziaria) parla in particolare di coniugare gli aiuti, in modo che si trovi un equilibrio in termini di durata, che non deve essere troppo lunga, ma nemmeno troppo corta per permettere alle economie di riprendersi e non adagiarsi sulla scia degli aiuti di Stato.
Si discute inoltre sull’indirizzare le risorse verso realtà imprenditoriali in grado di utilizzare le risorse di Stato creando valore e non indirizzare risorse verso soggetti non più in grado di farcela.
Un ulteriore argomento che si discuterà a luglio è la questione relativa alla Digital Tax, per far in modo che le multinazionali non possano più avvantaggiarsi da opportunità offerte dai paesi in cui operano, dove scelte mirate garantiscono dei risparmi fiscali e quindi utilizzi elusivi delle risorse.
Tratto da IlSole24Ore del 07/04/2021
Scrivi un commento