TEMPO DI LETTURA: 1 MINUTO E MEZZZO
Le domande per ottenere il contributo a fondo perduto partiranno da martedì 30 marzo, quindi i bonifici saranno accreditati dall’8 aprile.
Non si tratterà però di un click day poiché si avranno 60 giorni per richiedere il contributo, ovvero fino al 28 maggio. Lo stanziamento inoltre, ammonta ad 11 miliardi di euro.
Novità di questa sessione di richieste, sono i meccanismi che sono stati attuati per evitare il crash del sistema. Ovvero quando ci si collegherà comparirà un semaforo rosso, dopo alcuni secondi diventerà verde e sarà possibile inoltrare la richiesta. Nel lasso di tempo che passerà dal semaforo rosso a verde, il sistema indirizzerà il richiedente ad uno dei diversi canali di trasmissione predisposti e che risulterà libero in quel momento. Una volta compilata la richiesta, verrà predisposto un ulteriore conto alla rovescia, nel quale il sistema cercherà un canale di consegna libero, ed a quel punto sarà possibile inoltrare telematicamente la richiesta.
Sono anche stati definiti dei controlli antifrode, ad esempio un forfettario che dichiara una perdita superiore a 65.000 euro verrà automaticamente bloccato. Oppure titolari di partita iva che l’hanno chiusa il 23 marzo o aperta il 24 marzo, saranno anch’essi automaticamente scartati dal sistema.
Tratto da IlSole24Ore del 24/03/2021
Scrivi un commento