TEMPO DI LETTURA: 1 MINUTO E MEZZO
A2A prevede un investimento di 16 miliardi di euro nei 10 prossimi anni, per la trasformazione e realizzazione di termovalorizzatori (clicca qui per sapere che cosa è un termovalorizzatore).
Nel particolare, la centrale di Cassano d’Adda produrrà calore per riscaldare i quartieri ad est di Milano. Inoltre la centrale a carbone di Monfalcone (clicca qui), sarà riconvertita in centrale a Metano, sarà inoltre in grado di utilizzare anche le nuove fonti ad Idrogeno.
La parola chiave è infrastrutture, ricordiamo infatti che nel dopoguerra gli investimenti in autostrade, rete del gas, rete elettrica e telecomunicazioni hanno permesso la trasformazione ed il consolidamento della nazione in uno dei maggiori paesi industrializzati. Oggi viviamo in una situazione di pesante indebitamento e di necessità di realizzare nel prossimo futuro nuove opportunità di crescita. Ebbene questi progetti sono parte della soluzione.
A Milano, migliaia di caldaie andranno in pensione, con il progetto sul nuovo teleriscaldamento. Il riciclo rappresenta la migliore soluzione per alimentare gli inceneritori. Ricordiamo che in determinate regioni, si effettua la raccolta differenziata, ma poi non ci sono gli strumenti per utilizzarli per produrre energia in modo ottimizzato. Applicando i corretti principi di smaltimento o riciclo.
Conclude l’amministratore delegato di A2A, Ingegner Mazzoncini: “Oggi le tecnologie per la transizione ci sono. Ecco gli ingredienti, facciamo la torta”.
Tratto da IlSole24Ore del 05/03/2021
Scrivi un commento