TEMPO DI LETTURA 2 MINUTI

La Commissione Europea ha intenzione di istituire una Digital Green Pass (Certificato Vaccinale Digitale). Questo strumento permetterà di avere a disposizione una certificazione circa la negatività al Covid 19 oppure l’immunizzazione da vaccino AntiCovid.

La proposta è stata annunciata dalla Presidente Ue, Ursula von der Leyen. In particolare, secondo quanto detto dalla vicepresidente della Commissione, Margaritis Schinas, è importante agire subito onde evitare che alcuni colossi del web anticipino i tempi con proprie App o certificati di immunità.

La Digital Green Pass sarà riconosciuta in tutta Europa e permetterà la libera circolazione rispettando i trattati per il libero movimento, permettendo così gli spostamenti sia per lavoro che per turismo, riconosciuta inoltre anche al di fuori dell’UE.

Un’ulteriore progetto coinvolgerà la Direzione Generale Salute, dove verrà implementata una nuova autority la HERA (Health Emergency Preparedness and Response Authority), guidata da Wolfgang Philipp e che avrà la funzione di gestire le crisi sanitarie presenti e future. In particolare, vista l’importanza e la delicatezza della situazione sanitaria, sono stati decuplicati gli stanziamenti a 5,1 miliardi di euro.

Fonte: IlSole24Ore del 02/03/2021